Mappa Valle di Comino
Guida alle Vacanze e ai Viaggi nella Valle di Comino (FR)

Belmonte Castello



Belmonte Castello sorge ai piedi del monte Cairo sul versante settenderionale, arroccato su di un colle che si trova a metà strada tra Atina e Cassino. Non si hanno notizie sulle prime popolazioni che si insediarono sul territorio, ma le sue origini risalgono sicuramente intorno al I secolo a.C. come testimoniano i resti dell’antico acquedotto romano visitabile ancora oggi in località Costapiano. Nel medioevo era un piccolo borgo che apparteneva prima al ducato di Capua poi ai Conti D’Aquino. Le sue vicende storiche si fondono con quelle del vicino comune di Atina, in quanto Belmonte fu un casale di Atina fino al 1819 passò poi nel territorio di Terelle e solo nel 1851 divenne comune autonomo. Durante la seconda guerra mondiale data la sua posizione strategica fu occupata dai tedeschi e distrutta da numerosi bombardamenti alleati. Nel dopoguerra il paese fu ricostruito ed oggi si mantengono vivi gli antichi sapori, tradizioni e le arti del passato, infatti ogni estate qui si tiene la manifestazione “QUANDO IL TEMPO SI FA GUSTO “ originale sagra che prevede una passeggiata enogastronomica in tutte le vie e le piazze del borgo con vari spettacoli musicali, balli, e l’esposizione di lavori artigianali locali.


Chiese: Sono visitabili le chiese di San Nicola e  la chiesa di San Rocco.



Luoghi da visitare: Nella frazione Costa Campopiano è possibile visitare i resti dell’acquedotto romano risalente al I secolo a.C.. Mentre nella frazione Campodivalle e nella frazione Varreccia si possono ammirare  “le fosse”,ovvero due doline carsiche la cui origine è da ricercarsi nelle acque sotterranee.


Gastronomia: Tagliolini e fagioli e pecora alla pentola.


Manifestazioni:14 agosto Festa dell’ Emigrante, 16 agosto Festa di San Rocco, settembre passeggiata enogastronomica “quando il tempo si fa gusto”, 6 dicembre Festa di San Nicola.

Indietro: Acquafondata

Avanti: Casalattico


In evidenza
Valcomino
la Valle
Contatti
Ristorante Il Vicolaccio

Guida
Atina
Alvito
Acquafondata
Belmonte Castello
Casalattico
Vicalvi

Musei
Museo Archeologico di Atina

Eventi e Cultura
Storia dalla Valle

Mangiare e Dormire
San Donato e dintorni
Ristorante Il Vicolaccio

Tempo libero e sport
Impianti sciistici
Volo libero
Parco giochi



Itinerari

Immagini
Ristorante Il Vicolaccio

Galleria fotografica

Link

vacanze nel mondo
valcomino.com una guida del circuito InfoVacanze.net